Sistemi costruttivi – costruzioni a pareti strutturali
Le consuete costruzioni in acciaio per uso civile, negli ultimi anni sempre più presenti, nascono da sistemi costruttivi che prevedono la realizzazione in opera di uno scheletro di travi metalliche, successivamente foderate esternamente con un cappotto termico in pannelli di varie tipologie. Tale procedimento è assolutamente valido e performante, ma Sape propone qualcosa di più grazie a sistemi costruttivi in cui la realizzazione delle pareti strutturali avviene direttamente in fabbrica.
La parete strutturale viene completamente pre-assemblata in officina, assume tutte le caratteristiche tecniche previste dalle normative statiche, sismiche, termiche, di classe energetica ed arriva in sito già pronta per essere collocata completa di quanto necessario. La parete perimetrale, con uno spessore di circa 35 cm nella nostra stratigrafia classica viene completata, oltre che dall’intonaco a colore, da rivestimento in pietra, soglie in marmo, infissi in PVC, legno o alluminio e dotata di persiane di sicurezza o inferriate.
All’interno delle pareti, oltre che le travature portanti, sono presenti più strati di coibentanti ed insonorizzanti a chiusura totale degli spazi interni. Le costruzioni Sape inoltre prevedono un particolare sistema di ventilazione delle pareti perimetrali e tetto, offrendo un maggior comfort ed un notevole risparmio energetico. Dai calcoli termici svolti e da testimonianze di clienti che vivono in una costruzione Sape, risulta che in inverno, con una temperatura esterna di -10°, all’interno si può tranquillamente avere un ambiente costante a circa 18°, 8 ore dopo aver spento il riscaldamento.